Litterae Blog

Pero Vaz de Caminha - Carta a El-Rei Dom Manuel - epub

Descrizione dell'immagine

A Carta de Pero Vaz de Caminha é o documento no qual Pero Vaz de Caminha registrou as suas impressões sobre a terra que posteriormente viria a ser chamada de Brasil. É o primeiro documento escrito da história do Brasil. Costuma ser erroneamente considerado o marco inicial da obra poética escrita no país, porém, para ser obra literária, precisaria ter características irreais, já que a Carta é um documento histórico que descreve a realidade do país vista aos olhos de um escrivão.

Leggi tutto

Edmondo De Amicis - Ricordi di Parigi - epub

Descrizione dell'immagine

"Ricordi di Parigi" è il breve resoconto del viaggio intrapreso da Edmondo De Amicis nella ville lumière durante il 1878. Una vera e propria immersione nel cuore di Parigi con i suoi boulevards, i caffè, i ristoranti, le réclame, l'aria irrespirabile a causa di profumi e odori, la popolazione con "addosso l'argento vivo", il luogo in cui affluiscono tutte le ambizioni e le dissolutezze umane.

Leggi tutto

Edmondo De Amicis - La maestrina degli operai - epub

Descrizione dell'immagine

Ancora una volta, nella Torino di fine '800 di De Amicis, protagonista è una giovane maestra nelle scuole serali frequentate dagli operai, con la ragazza vive l'incarico come un incubo, timorosa di non riuscire ad avere autorevolezza in una classe di soli uomini. Ma è anche la storia dell'amore non corrisposto di un giovane allievo per la maestra.

Leggi tutto

Edmondo De Amicis - Amore e ginnastica - epub

Descrizione dell'immagine

Torino, fine '800. Il giovane Simone Celzani si innamora perdutamente della maestra di ginnastica Maria Pedani. Lui, ex seminarista, è piccolo, timido e tutt'altro che sportivo. Lei, al contrario, è forte, bella, moderna e, per i tempi, spregiudicatamente femminista.

Leggi tutto

Lodovico Corio - Milano in ombra. Abissi plebei - epub

Descrizione dell'immagine

Nel 1885 Lodovico Corio riunì studi sociologici giovanili, arricchiti da uno studio comparativo con le "classi pericolose" parigine, in Milano in ombra. Abissi plebei. Indipendentemente dalla fortuna editoriale del volume, il mordente della trattazione appare col tempo un po' annacquato, rispetto ad esempio a Il popolo degli abissi di Jack London; tuttavia rimane il primo esempio italiano di autore che si spinse a esplorare e raccontare il mondo del proletariato urbano.

Leggi tutto

James Fenimore Cooper - The last of the Mohicans - epub

Descrizione dell'immagine

This is the second book of the Leatherstocking Tales pentalogy and the best known to contemporary audiences. The novel is primarily set in the upper New York wilderness, detailing the transport of the two daughters of Colonel Munro, Alice and Cora, to a safe destination at Fort William Henry.

Leggi tutto

Benjamin Constant - Adolphe - epub

Descrizione dell'immagine

Adolphe raconte l'inexorable décomposition d'une relation amoureuse. Après avoir séduit Ellénore par vanité plus que par amour, Adolphe ne parvient ni à rompre ni à aimer. Son indécision, entre sincérité et mauvaise foi, ainsi qu’une sorte de sadisme mêlé de compassion, précipiteront la course à l’abîme de ce couple fatal.

Leggi tutto
Litterae.eu