Litterae.eu
Humanities & IT


L'intelligenza artificiale con la penna

I progressi dell'intelligenza artificiale generativa, anche in ambito testuale, sono continui. Già l'anno scorso ne avevamo dato testimonianza con un piccolo esperimento di composizione creativa da parte di Perplexity.
Stavolta abbiamo chiesto a Copilot, implementato sul motore di ricerca Bing di Microsoft, di cimentarsi con un caso reale: una breve descrizione in italiano del nostro volume Parole di una star riluttante, incentrato sull'opera di Dolores O'Riordan.
Un paio di secondi, vale a dire il tempo di elaborare tutti gli articoli e le recensioni pubblicati in rete sull'argomento, e Copilot se n'è uscito con breve testo pulito, un po' superficiale (non avendo a disposizione il contenuto del volume), ma che farebbe comunque invidia a più di un giornalista in carne ed ossa.
Lo riportiamo di seguito.

« Il libro Parole di una star riluttante di Daniele Lucchini è un'opera che getta luce sulla figura straordinaria di Dolores O'Riordan, la voce dei Cranberries. Pubblicato da Arcana Edizioni, questo libro non si limita a fornire aneddoti o gossip, ma ci permette di immergerci nel mondo di Dolores, una figura atipica, fragile e geniale.
L'autore Daniele Lucchini dimostra una lucidità e un acume notevoli sin dalla prefazione. Egli afferma che più dei dati biografici, della conta degli anni e degli interventi di critica e pubblico, a definire un autore sono innanzitutto i testi. Nelle liriche, a leggerle bene, a sbirciare dietro la successione di lettere, rime e assonanze, si può trovare tutto il mondo dell'artista, anche (soprattutto) le parti celate al mondo esterno o a se stesso.
Il libro esplora le origini dei Cranberries e ci fa immergere nell'aria di provincia profonda che respirò la band agli inizi della carriera. Il primo incontro fra Dolores e la band fu epocale: si ritrovarono davanti a una ragazza minuta e paffuta, vestita d'una voluminosa tuta da ginnastica rosa e con una tastiera midi sotto braccio. Forse la rimanderebbero indietro, non fosse che la prossima corriera per il suo villaggio sarebbe solo tra qualche ora. Non resta che metterla alla prova.
L'opera segue uno schema preciso: tutte le scalette dei dischi vengono sezionate e analizzate, esponendo la tematica principale e mettendo in primo piano gli estratti più esemplificativi, liricamente potenti, in versione originale con relativa traduzione. Un lavoro enorme, che solo un fan (prima che uno scrittore) poteva portare avanti.
Chiudendo l'ultima pagina, risulta chiaro che il sottotitolo del libro non poteva essere migliore: Parole di una star riluttante. Un'anima gracile, divisa, non adatta al circo nel quale è stata catapultata, un po' volente e un po' nolente. »


Recensione: conversazione con Copilot di Bing, 31/3/2024.
Immagine: conversazione con Hotpot.ai, 1/4/2024.


Site designed by litterae.eu. © 2004-2024. All rights reserved.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used, no personal data collected.