Litterae.eu
Humanities & IT


Mentor, Il Nostro Assistente Lessicale

Mentor è un assistente lessicale che ho realizzato alcuni anni fa e che continuo ad implementare con nuove risorse.

A partire da un testo dato, Mentor sequenzia automaticamente ciascuna parola e la collega alla rispettiva definizione tratta dal dizionario di riferimento indicato dall’utente, rendendo così enormemente più rapida e comoda la consultazione del vocabolario.

Non si tratta dunque di un traduttore automatico né di un software di traduzione assistita (CAT), ma è certo uno strumento che può tornare molto utile anche a traduttori e linguisti di professione.

L’uso di Mentor è molto semplice: basta digitare o incollare il testo nell’apposita casella, selezionare dal menù a tendina il dizionario di riferimento e quindi premere il pulsante Submit. In un attimo Mentor referenzierà ogni singola parola del testo; a questo punto basterà cliccare sulla parola da consultare per ritrovarsi la relativa definizione del dizionario.

Un’ultima nota sui contenuti: tutti i dizionari utilizzati da Mentor sono risorse esterne appartenenti ai rispettivi proprietari. Io mi limito a scegliere quelle che mi paiono più adatti e a farli interrogare da Mentor.

Resta inteso che puoi usare Mentor gratuitamente.


Site designed by litterae.eu. © 2004-2022. All rights reserved.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used.