Litterae.eu
Humanities & IT


Portare Dati In Google Maps

Immaginate di avere una lunga serie di informazioni geolocalizzate, quali ad esempio i dati di accesso al vostro sito internet.
Sicuramente si tratta di una tabella zeppa di numeri, chiaramente ordinati, ma probabilmente non in grado di darvi il colpo d'occhio immediato sulla loro distribuzione geografica. Sarebbe comodo poterli trasferire con facilità su una mappa in modo da capirli anche visivamente al volo.

Si può farlo ad esempio con Google Maps, nella sezione My Maps, attraverso un semplice file .csv.
Per prima cosa occorre passare la vostra tabella in .csv. Basta processarla con un breve script PHP ed è sufficiente riportare nel file .csv tre colonne soltanto: etichetta, longitudine, latitudine. Le ultime due si spiegano da sé, mentre la prima è un testo arbitrario: ad esempio, se state trasferendo i dati di accesso al vostro sito, potrebbe essere semplicemente il nome del browser o del sistema operativo che ha contattato il sito.
Una volta trascritti con PHP (o un altro linguaggio, se con un altro linguaggio vi trovate più a vostro agio) i dati essenziali, vi collegate a My Maps con il vostro account Google e create una nuova mappa; in questa create un nuovo livello (o layer) e ci importate il file .csv a tre colonne appena generato.
Voilà: come per magia i vostri dati appaiono in un baleno sulla mappa, immediatamente comprensibili a colpo d'occhio.

Serve aiuto per esportare i vostri dati geolocalizzati in Google Maps?
Scrivetemi e valuteremo assieme il da farsi.


Site designed by litterae.eu. © 2004-2022. All rights reserved.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used.