Litterae.eu
Humanities & IT


Csv2vcf, Esportazione Contatti Per Smartphone

Immagina di dovere aggiungere una serie di nuovi contatti a quelli che hai già salvati sulla rubrica dello smartphone; magari i numeri annotati a penna su post-it sparsi o su un taccuino o salvati alla meno peggio in qualche file sul pc. Inserirli uno a uno nelle rigide incasellature del telefono, con quella tastierina a schermo così piccola da rendere uno strazio qualunque digitazione, è talmente noioso da farti desistere dopo un paio di aggiunte fatte alla buona. Certo, se almeno lo si potesse fare in un modo più elastico dalla comoda tastiera del computer... che so, magari ordinando il tutto in un foglio Excel e poi voilà.
Ecco, ti ci vorrebbe qualcosa come csv2vcf, un minuscolo script php che converte al volo un foglio in formato .csv in .vcf, lo standard delle rubriche dei cellulari. L'uso è molto semplice.
- apri il file contatti.csv con un programma tipo notepad o anche con MS Excel, OpenOffice Calc o qualunque altro software per fogli di calcolo (l'importante è che poi salvi sempre il file come contatti.csv);
- inserisci i dati di ogni contatto (un contatto per riga) rispettando le 6 colonne preesistenti nel file contatti.csv e lasciando vuoti i campi/colonne che non ti servono;
- esegui csv2vcf.php e trasferisci poi il risultante file contatti.vcf sul telefono per importarne i contenuti direttamente nella rubrica contatti.
Tutto qui.

Puoi scaricare e usare csv2vcf gratuitamente, ma resta inteso che, se vorrai, potrai sempre mostrare il tuo apprezzamento con una piccola donazione.


Scrivi

📨 staff@litterae.eu


Cerca


Tag Cloud

androiddownloadinformaticalinguelinuxphpweb appwindows


Sezioni

Blog
Libri e dischi usati
Virgil Radio


Rete

Libri Finisterrae
Mantova Guide


Restiamo in contatto

Rss
Parrot


Site designed by litterae.eu. © 2004-2022. All rights reserved.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used.