Litterae.eu
IT & Humanities


L'utile Mini Iso Di Ubuntu

Agli sviluppatori di Ubuntu va l'indubbio grande merito di avere reso Linux accessibile e facile da usare per tutti, creando e mantenendo una distribuzione sempre aggiornata, super personalizzabile e ricchissima di applicativi di ogni tipo.
E proprio tale flessibilità ha generato anche per Ubuntu, che a sua volta è una distribuzione derivata, una miriade di versioni e derivate per tutti i gusti: differenti ambienti grafici (o Desktop Environments, all'inglese), diverse raccolte di programmi e servizi preinstallati, diverse ottimizzazioni preconfigurate... Vero che tutto è sempre modificabile, eliminabile, rimpiazzabile e implementabile a piacere, ma tante volte non è comodissimo installare un'immagine Iso da quasi 2 gigabyte, per poi passare tempo a disinstallare il non necessario.

Sul sito ufficiale di Ubuntu fino a qualche tempo fa era reperibile, per ovviare, la cosiddetta mini Iso: un'immagine contenente solo il cuore, il motore, del sistema operativo senza altri fronzoli. Meno di 80 megabyte di materiale; una volta installato questo motore, è possibile aggiungere solo lo stretto necessario per le proprie esigenze. Un ulteriore vantaggio di Linux rispetto ai sistemi operativi concorrenti.
A partire dalla versione 20.04, alias Focal Fossa, la mini Iso però sembrava sparita, suscitando forte disappunto negli utenti, come ai tempi dell'introduzione di Unity e di Snap. Tuttavia, fortunatamente, la Iso è ancora lì sui server ufficiali; semplicemente nascosta e raggiungibile solo attraverso più o meno fortuiti percorsi labirintici.
Ma per ogni labirinto c'è un filo di Arianna e sono lieto di srotolare questo: ecco dunque i link diretti per scaricare la mini Iso di Ubuntu 18.04 e la mini Iso di Ubuntu 20.04.
Buone personalizzazioni 😀


Scrivi

📨 staff@litterae.eu


Cerca


Tag Cloud

androiddownloadinformaticalinguelinuxphpweb appwindows


Sezioni

Blog
Libri e dischi usati
Virgil Radio


Rete

Libri Finisterrae
Mantova Guide


Restiamo in contatto

Rss
Parrot



Site designed by litterae.eu. © 2004-2021. All rights reserved.

proudly coded and written in the EU