Litterae.eu
IT & Humanities

Chi sono Web Lingue Blog Scrivi

No Pub Per Cercare In Google Play Store Solo App Gratuite E Senza Annunci Pubblicitari

Chiunque abbia un telefono con Android come sistema operativo conosce l’esperienza di trovarsi ad utilizzare app infarcite di annunci pubblicitari.
Niente di male in sé; per gli sviluppatori di un’app inserire quelli che una volta si chiamavano banner rappresenta la possibilità di un ritorno economico che consente di rilasciare l’app gratuitamente. Benché, a meno di fare decine di milioni di download, si tratti in genere più di un miraggio che di una concreta opportunità. Tuttavia, considerate le ridotte dimensioni dello schermo di un cellulare e la scarsa attenzione con cui di norma vi si armeggia, quegli annunci (sempre rigorosamente cliccabili), oltre ad essere oggettivamente fastidiosi, possono talvolta presentare sorprese poco piacevoli.
D’altra parte occorre dire che molto spesso quell’app gratuita zeppa di pubblicità è la civetta di una corrispondente versione a pagamento e senza spot. Per cui l’alternativa corretta alla seccatura della pubblicità sarebbe acquistare questa versione: in genere si tratta di pochi euro, di una cifra a metà strada tra un caffè e un aperitivo.

C’è però anche una ridotta, ma non per questo meno interessante (anzi!), schiera di app open source gratuite e senza pubblicità che si perdono nel mare magnum dei rilasci di cui sopra; sono grosso modo il 2% delle app presenti su Play Store, ma ci sono. Il guaio è che, così disperse, sono difficili da trovare; e fare passare ad esempio 50 lettori gratuiti di codici QR per trovarne finalmente uno anche privo di annunci non è sempre a portata di pazienza.

Proprio sulla scorta di queste ultime considerazioni ho sviluppato NO PUB.
Si tratta di un minuscolo script in PHP che, data una chiave di ricerca (nome o descrizione che sia), consulta le schede prodotto delle app presenti su Play Store e restituisce solamente quelle dichiarate dagli sviluppatori gratuite e prive di annunci pubblicitari.

NO PUB non esegue alcun controllo sulle app o sul loro codice, si limita a vedere le schede di presentazione e “si fida” di quanto esse riportano.
In pratica NO PUB si limita a fare in un battibaleno quello che faresti anche tu, se avessi modo di sfogliare tutte le schede app del Play Store come fossero le pagine di un catalogo di vendita per corrispondenza. Nulla più.

Se ti va di provarlo, puoi scaricare NO PUB direttamente da questo sito. Ti basta decomprimere il file zip ed eseguire nopub.php da un server PHP, che potrebbe essere il tuo sito internet o il tuo computer.
Se poi lo trovi utile e ti va di mostrarmi il tuo apprezzamento offrendomi una cifra a metà strada tra un caffè e un aperitivo, grazie.

Tag Cloud

androiddownloadinformaticalinguelinuxphpweb appwindows


Agorà

libri, manufatti et cetera


Ascolti

Virgil Radio


Partner

Libri Finisterrae
Mantova Guide


Feed Rss

resta aggiornato



Site designed by litterae.eu. © 2004-2020. All rights reserved.

proudly coded and written in the EU