Litterae.eu
Humanities & IT


Ipotesi di mappatura di una tastiera fisica per scrivere l’etrusco

You may read this article also in English.


Dopo avere apprezzato la comodità della TEVU, verrebbe da chiedere se non ci sia la possibilità di digitare i caratteri etruschi direttamente con una tastiera fisica; quella del portatile o del computer da tavolo, per intenderci.
La risposta è positiva: è sufficiente mappare l'aspetto della tastiera creando un nuovo keyboard layout, per dirla con il tecnicismo inglese, e abbinando a ciascun tasto con carattere latino il corrispondente fonetico nell'alfabeto etrusco nel blocco Unicode Old Italic (si veda quanto già detto).
Mi limito per ora a ipotizzare delle linee guida per una mappatura la più semplice e intuitiva possibile, come quella che ho rappresentato nell'immagine qui sopra.

Per mie ragioni pratiche questa proposta poggia sulla tastiera QWERTY italiana, ma è applicabile a ogni altra disposizione, poiché rimapperemo solo i tasti alfanumerici (A-Z e 0-9), senza intervenire su caratteri accentati, diacritici, interpunzioni.
Come detto sopra, manteniamo la corrispondenza fonetica tra il segno latino e quello etrusco.
Poiché nelle iscrizioni etrusche non vi è distinzione tra minuscole e maiuscole, il lavoro si semplifica ulteriormente: ci basta rimappare le sole minuscole.
Usiamo soltanto le maiuscole di [t] e [p] per le corrispondenti aspirate [th / θ] e [ph / φ]; le maiuscole di [c] e [k] come equivalenti per l'aspirata [ch / kh / χ]; la maiuscola di [s] per la variante grafica [sh / ś / σ / ogni altra traslitterazione usata a seconda della scuola etruscologica]; la maiuscola di [e] per la corrispettiva etrusca retrograda.
Quanto ai numeri rimappiamo [1] e [5] per i corrispondenti etruschi; le "maiuscole" di [1] e [5] rispettivamente per i grafemi etruschi indicanti 10 e 50; [0] per il grafema del 100.
Il punto mediano [·], presente in molte epigrafi, è già presente (ad esempio sulla QWERTY italiana è accessibile con la combinazione [ALT-GR]+[.]) e lo si potrebbe dunque anche lasciare dov'è.

Qualcuno volesse provare, grazie in anticipo di tenermi aggiornato.


Site designed by litterae.eu. © 2004-2024. All rights reserved.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used, no personal data collected.