Buon viaggio, caro professore

È morto oggi, 21 novembre 2022, monsignor Roberto Brunelli, da anni direttore del Museo Francesco Gonzaga di Mantova, per il quale mi ha generosamente incaricato in più occasioni di allestimenti permanenti e curatele di esposizioni temporanee.
Ma per me è stato soprattutto l'insegnante di lettere e storia dell'arte negli anni del liceo classico. Ed è grazie alla sua passione per queste materie e per la cultura in generale che ho sviluppato il mio amore incondizionato per la letteratura, la storia e le arti... troppe volte persino a scapito di ogni considerazione di convenienza pratica.
Devo dunque proprio a lui, in questo senso, il dono di un'Itaca verso cui navigare ostinatamente controcorrente, anziché la mera trasmissione di nozioni. Per cui grazie, caro professore, e buon viaggio per qualunque dove sia partito.

Contatti

Arrivederci


Lingua

🇮🇹 Italiano  🇬🇧 English  🇫🇷 Français
🇪🇸 Español 


Cerca


Hanno detto

Fue una maravillosa oportunidad poder disfrutar de tu cultura para descubrir tanto arte - Georgina F, México


Argomenti

AlbertiarazziarcheologiaarchitetturaBeltramicucinaduomoFederico II GonzagafilateliafolclorefotografiaGiulio RomanoinformaticaIsabella D'EsteLanfrancolibriMantegnaMatilde di CanossaMonteverdimostreMuseo Francesco GonzagamusicanaturaPalazzo D'ArcoPalazzo della RagionePalazzo DucalePalazzo TePiazza SordellopitturaRaffaelloSabbionetaSant'AndreaSanta Barbarasculturasportstoriastreet artTizianoUnescoVerdiVincenzo GonzagaZandomeneghi


Rubriche

Il punto
Informazioni utili
Lampi di stampa
Mostre passate
Mostre virtuali
Twittagram


Letture

Carlo D'Arco Istoria della vita e delle opere di Giulio Pippi Romano


Ricorrenze mantovane

Il 27 maggio 1459 papa Pio II Piccolomini giunge a Mantova per aprire l'omonima dieta


Segui

Feed Rss
Parrot


Rete

Litterae.eu
Libri Finisterrae


© Mantova Guide 2009-2024. All rights reserved. Site design by Litterae.eu.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used, no personal data collected.