Cronaca della riscoperta dell'organo Antegnati in santa Barbara a Mantova

Frugando nel mare magnum di internet, è saltato fuori questo documento del 1996 che testimonia la riscoperta e il recupero dell’organo realizzato nel 1565, su commessa del duca Guglielmo Gonzaga, da Graziadio Antegnati per la basilica palatina di Santa Barbara, in Mantova. Lo stesso organo su cui a lungo operò Claudio Monteverdi nel suo periodo mantovano.

E oggi come suona l’Antegnati? Bene, anzi meravigliosamente, a giudicara dall’incredibile esecuzione di questo Ricercare super “My Favorite Things” composto ed eseguito dal maestro Umberto Forni.

Desideri prenotare una visita alla scoperta di Santa Barbara e delle maggiori presenze musicali a Mantova, quali Monteverdi, Mozart, Verdi… ? Scrivimi.

Contatti

+39 0376 158 6243
📨 mantovaguide@litterae.eu


Lingua

🇮🇹 Italiano  🇬🇧 English  🇫🇷 Français
🇪🇸 Español 


Cerca


Hanno detto

Non ci era ancora capitato di visitare una città con una guida così preparata, cordiale e con una tale capacità narrativa - Walter D, Italia


Argomenti

AlbertiarazziarcheologiaarchitetturaBeltramicucinaduomoFederico II GonzagafilateliafolclorefotografiaGiulio RomanoinformaticaIsabella D'EsteLanfrancolibriMantegnaMatilde di CanossaMonteverdimostreMuseo Francesco GonzagamusicanaturaPalazzo D'ArcoPalazzo della RagionePalazzo DucalePalazzo TePiazza SordellopitturaRaffaelloSabbionetaSant'AndreaSanta Barbarasculturasportstoriastreet artTizianoUnescoVerdiVincenzo GonzagaZandomeneghi


Rubriche

Il punto
Informazioni utili
Lampi di stampa
Mostre passate
Mostre virtuali
Twittagram


Letture

Roberto Brunelli Atteggiamenti della cultura mantovana dal 1859 al 1866


Ricorrenze mantovane

Mmh... 25 marzo...
Suggerimenti per la data di oggi?


Segui

Feed Rss
Parrot


Rete

Litterae.eu
Libri Finisterrae
Studio Gombo


© Mantova Guide 2009-2025. All rights reserved. Site design by Litterae.eu.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used, no personal data collected.