Depero Acrobatico Automatico

Depero acrobatico automatico
Palazzo della Ragione, Mantova
dal 7 settembre 2022 al 26 febbraio 2023

Il Palazzo della Ragione di Mantova ospiterà dal 7 settembre la mostra Depero acrobatico automatico.
Prodotta in collaborazione con il MART e con la Casa d’Arte Futurista Depero di Rovereto, la mostra ripercorre la lunga esperienza artistica di Fortunato Depero (1892-1960) dalla pittura al teatro, dalla scenografia alle arti applicate, dall’editoria alla pubblicità, che ne ha fatto uno dei protagonisti del futurismo.
La rassegna è un viaggio in questi molteplici ambiti creativi, attraverso circa 80 opere del periodo 1917-1938, scandito dalle tre tappe geografiche e artistiche principali del suo percorso:
- Capri, dove Depero vive una delle stagioni più creative, tra il 1916 e il 1918, legata al sodalizio teatrale con lo svizzero Gilbert Clavel. Nella sezione alcuni disegni appartenuti allo stesso Clavel, il dipinto Meccanica di ballerina (1917) e alcune chine dedicate alla novella gotica Istituto per suicidi, preludio alla nascita dell’automa con lo spettacolo teatrale Balli plastici.
- Rovereto, dove, finita la guerra, dal 1919 Depero dà vita al sogno di aprire una casa d'arte specializzata nel settore della grafica pubblicitaria, dell’arredo e delle arti applicate.
- New York, dove, dopo i successi nazionali e internazionali, Depero e la moglie Rosetta si trasferiscono nel 1928 per aprire la Depero's Futurist House, una sorta di filiale americana della casa d'arte di Rovereto. E dove l’impegno pubblicitario di Depero si concretizza in concollaborazioni con marchi di spicco.
Un’ultima sezione della mostra è infine dedicata alla pluriennale collaborazione dell'artista con il marchio Campari.

Per prenotare una visita alla mostra Depero acrobatico automatico e al Palazzo della Ragione di Mantova basta contattarmi direttamente.


© Mantova Guide 2009-2022. All rights reserved. Site design by Litterae.eu.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used.
P.IVA 02198370203