Fato e destino. Tra mito e contemporaneità

Fato e destino. Tra mito e contemporaneità
Appartamento della Rustica, Palazzo Ducale di Mantova
Dall’8 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
Ingresso gratuito

70 opere, tra dipinti, sculture, grafiche e mosaici, provenienti dalla Fondazione Cariplo, da altre istituzioni pubbliche come il MAR di Ravenna e da collezioni private che indagano il tema del fato e del destino, così com’è stato declinato dall’antichità ai nostri giorni, da autori quali Domenico Fetti, Gustav Klimt, Adolfo Wildt, Angelo Morbelli, Mattia Moreni e molti altri.

Il percorso espositivo, suddiviso in dieci sezioni, si apre con Verità celate, ovvero quelle nascoste nel profondo di ogni uomo e quelle insite nei segreti del cosmo.

L’esposizione è allestita nell’Appartamento della Rustica, ideato da Giulio Romano per il duca Federico II Gonzaga, che, con la sua ricca decorazione cinquecentesca, già di per sé costituisce motivo di visita; recentemente restaurate, le stanze di questa parte di Palazzo Ducale si prestano perfettamente ad un dialogo vivo con le opere antiche e moderne esposte in mostra.

Per informazioni o per prenotare una visita alla mostra Fato e destino. Tra mito e contemporaneità e al Palazzo Ducale di Mantova potete contattarmi direttamente.

Contatti

Arrivederci


Lingua

🇮🇹 Italiano  🇬🇧 English  🇫🇷 Français
🇪🇸 Español 


Cerca


Hanno detto

Nous sommes venus à Mantoue et nous avons effectué une visite guidée de la ville et du Palais Ducal. Notre guide était Daniele Lucchini. Maintenant nous souhaitons revenir à Mantoue avec des amis et nous aimerions réserver une visite encore avec Daniele Lucchini - Nadine B, France


Argomenti

AlbertiarazziarcheologiaarchitetturaBeltramicucinaduomoFederico II GonzagafilateliafolclorefotografiaGiulio RomanoinformaticaIsabella D'EsteLanfrancolibriMantegnaMatilde di CanossaMonteverdimostreMuseo Francesco GonzagamusicanaturaPalazzo D'ArcoPalazzo della RagionePalazzo DucalePalazzo TePiazza SordellopitturaRaffaelloSabbionetaSant'AndreaSanta Barbarasculturasportstoriastreet artTizianoUnescoVerdiVincenzo GonzagaZandomeneghi


Rubriche

Il punto
Informazioni utili
Lampi di stampa
Mostre passate
Mostre virtuali
Twittagram


Letture

Marco Antonio Bendidio Del viaggio fatto dalla marchesa Isabella d'Este a Cavriana ed al Lago di Garda nel 1535


Ricorrenze mantovane

Il 1° marzo 1797 Napoleone entra per la prima volta a Mantova


Segui

Feed Rss
Parrot


Rete

Litterae.eu
Libri Finisterrae


© Mantova Guide 2009-2024. All rights reserved. Site design by Litterae.eu.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used, no personal data collected.