70 opere, tra dipinti, sculture, grafiche e mosaici, provenienti dalla Fondazione Cariplo, da altre istituzioni pubbliche come il MAR di Ravenna e da collezioni private che indagano il tema del fato e del destino, così com’è stato declinato dall’antichità ai nostri giorni, da autori quali Domenico Fetti, Gustav Klimt, Adolfo Wildt, Angelo Morbelli, Mattia Moreni e molti altri.
Fato e destino. Tra mito e contemporaneità
Appartamento della Rustica, Palazzo Ducale di Mantova
Dall’8 settembre 2018 al 6 gennaio 2019
Ingresso gratuito
Il percorso espositivo, suddiviso in dieci sezioni, si apre con Verità celate, ovvero quelle nascoste nel profondo di ogni uomo e quelle insite nei segreti del cosmo.
L’esposizione è allestita nell’Appartamento della Rustica, ideato da Giulio Romano per il duca Federico II Gonzaga, che, con la sua ricca decorazione cinquecentesca, già di per sé costituisce motivo di visita; recentemente restaurate, le stanze di questa parte di Palazzo Ducale si prestano perfettamente ad un dialogo vivo con le opere antiche e moderne esposte in mostra.
Per informazioni o per prenotare una visita alla mostra Fato e destino. Tra mito e contemporaneità e al Palazzo Ducale di Mantova potete contattarmi direttamente.
🇮🇹 Italiano
🇬🇧 English
🇫🇷 Français
🇪🇸 Español
A distanza di un anno abbiamo ancora un ottimo ricordo della visita di Mantova e Sabbioneta fatta con lei e non manchiamo di segnalarla ai nostri amici - Alessandro T, Italia
Alberti arazzi archeologia architettura Beltrami cucina duomo Federico II Gonzaga filatelia folclore fotografia Giulio Romano informatica Isabella D'Este Lanfranco libri Mantegna Matilde di Canossa Monteverdi mostre Museo Francesco Gonzaga musica natura Palazzo D'Arco Palazzo della Ragione Palazzo Ducale Palazzo Te Piazza Sordello pittura Raffaello Sabbioneta Sant'Andrea Santa Barbara scultura sport storia street art Tiziano Unesco Verdi Vincenzo Gonzaga Zandomeneghi
Il punto
Informazioni utili
Lampi di stampa
Mostre passate
Mostre virtuali
Twittagram
Hervé Dubois-Fournier e Daniele Lucchini Una noia splendida. Dizionario letterario di Mantova
Mmh... 28 settembre...
Suggerimenti per la data di oggi?
© Mantova Guide 2009-2023. All rights reserved. Site design by Litterae.eu.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used, no personal data collected.