Peccato che abbia scoperto solo ora, con la mostra di Giulio Romano in chiusura, una puntata della serie Museo Nazionale di Radio 3 Rai dedicata alla Danae e la pioggia d’oro di Correggio; tuttavia, come si suol dire a mo’ di consolazione, meglio tardi che mai.
E a questo punto è comunque bene condividerla.
L’opera, una tela a olio di cm 161 x 193 dipinta nel 1530-31 per Federico II Gonzaga ed oggi conservata alla Galleria Borghese di Roma, è stata uno dei pezzi prestati a Palazzo Te per la mostra Giulio Romano. Arte e desiderio; si trovava nell’ultima sala del percorso espositivo.
Il dipinto è raccontato e commentato da Maria Grazia Bernardini, già direttrice del laboratorio di Restauro della Soprintendenza dei Beni Artistici e Storici di Roma, direttrice della Galleria nazionale d’Arte Antica di palazzo Barberini, direttrice del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, soprintendente reggente nella Soprintendenza di Modena e Reggio Emilia…
Buon ascolto.
🖭📞 +39 0376 158 6243
📨 mantovaguide@litterae.eu
🇮🇹 Italiano
🇬🇧 English
🇫🇷 Français
🇪🇸 Español
🇩🇪 Deutsch
🇵🇹 Português
🇩🇰 Dansk
🇷🇺 Русский
Sono ancora incredula che siamo stati così fortunati a visitare Palazzo Te con lei. È stato un vero e proprio lusso - Silvia M, Italia
Alberti arazzi archeologia architettura Beltrami cucina duomo Federico II Gonzaga filatelia folclore fotografia Giulio Romano informatica Isabella D'Este Lanfranco libri Mantegna Matilde di Canossa Monteverdi mostre Museo Francesco Gonzaga musica natura Palazzo D'Arco Palazzo della Ragione Palazzo Ducale Palazzo Te Piazza Sordello pittura Raffaello Sabbioneta Sant'Andrea Santa Barbara scultura sport storia street art Tiziano Unesco Verdi Vincenzo Gonzaga Zandomeneghi
Il punto
Biblioteca mantovana
Twittagram
Mostre passate
Mostre virtuali
Informazioni utili
Bartolomeo Stefani L'arte di ben cucinare, et instruire i men periti in questa lodevole professione
Mmh... 4 luglio...
Suggerimenti per la data di oggi?
© Mantova Guide 2009-2022. All rights reserved. Site design by Litterae.eu.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used.
P.IVA 02198370203