libri fatti per amor di libri
dal 2004


Caterina Zanini Provasoli - 1938 1948. Uno Spezzone Di Vita

Caterina è una ragazza di 18 anni e sta studiando sodo per affrontare gli esami di maturità, quando l'Italia annuncia il proprio ingresso in quella che diventerà la seconda guerra mondiale.
Il mondo dorato dell'adolescenza nell'alta borghesia di un piccolo ambiente di provincia lascia il passo a scelte cruciali dalle conseguenze drammatiche: la presa di coscienza della propaganda del regime, la reazione all'occupazione tedesca, il carcere, il ritorno dei reduci.

L'immane catastrofe della guerra prende spesso nelle pagine autobiografiche di Caterina Zanini Provasoli il ritmo picaresco di un romanzo d'avventura, senza però mai perdere nulla della drammaticità degli eventi storici.


Un breve assaggio del testo

« Ultimi anni di liceo classico, poca voglia di studiare ma tanta curiosità del mondo che mi circondava, anche se non avevo nessuna presunzione di capirlo; lo guardavo e basta. Se oggi posso trarne delle conclusioni sono queste; scolasticamente appena sufficiente, conoscenza della vita e preparazione alla stessa adeguate alla mia età e ancora molto condizionate dalla mentalità del tempo anche se mitigate dal desiderio di uscire da una cosciente presenza della mia cecità; insomma volevo vedere, volevo sapere, volevo crescere ed essere finalmente grande e non solo eternamente ribelle e contestatrice per quanto era allora possibile.
Sono ritornata a scuola nell’autunno del 1939 per l’ultimo anno di liceo classico e mi sono trovata di fronte a qualche inspiegabile cambiamento di cui proprio non sapevo capacitarmi ma, spinta dalla mia innata curiosità, doveva essermi spiegato. Alcuni miei compagni di classe, ebrei, avevano cambiato cognome ed una non era più presente nei nostri banchi; perché? La risposta è stata abbastanza evasiva: “motivi famigliari”. »

Indice del libro  Introduzione
 Primi passi
 1938 - 1940
 1940 - 1943
 1943 - 1944
 25 novembre 1944 - 25 aprile 1945
 2 maggio 1945 ed alcuni anni a seguire


Caterina Zanini Provasoli
1938 - 1948. Uno spezzone di vita

ISBN: 9781326764951
prima edizione 2005
Finisterrae 5


🛍️ Acquista in:
ebook pdf a € 4,99


© Libri Finisterrae 2004-2023. All rights reserved. Site design by Litterae.eu.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used, no personal data collected.