libri fatti per amor di libri
dal 2004


Daniele Lucchini - Sulla Fiaba

Non a caso questo volume prende in prestito il titolo da una raccolta postuma di note a tema non sistematiche di Italo Calvino. La sezione principale del libro infatti è un saggio, scritto ormai molti anni fa come tesi di laurea, nel quale sviluppavo un metodo di analisi della fiaba nuovo e originale a partire proprio da quegli spunti. Seguono due brevi raccolte, una di fiabe e l'altra di favole, quasi a esempio concreto di quanto trattato nel saggio; ma soprattutto per il piacere di farsi raccontare storie di chi leggerà queste pagine.


Un breve assaggio del testo

« Le fiabe oggi non vengono quasi più raccontate, se non in sporadiche occasioni da anziani, ma anziani sul serio, ancora troppo legati alle loro tradizioni di gioventù per lasciarle completamente andare. Lo stesso Barozzi afferma che le fòle da lui raccolte per lo più sono state una specie di operazione artificiale, nel senso che il narratore non era più abituato ormai da molti anni a raccontarle a nessuno e addirittura era convinto che il raccoglitore lo stesse prendendo in giro; solo in rarissimi casi appunto Barozzi dice di aver trovato una persona che raccontava ancora abitualmente fòle, come Berta Bassi Costantini, la prima narratrice della sua raccolta.
Erano invece comunemente narrate più o meno fino alla seconda guerra mondiale, quando cioè ancora esisteva praticamente intatto quel mondo agricolo che era il loro habitat naturale, come conferma anche Tassoni nell'introduzione al suo lavoro, secondo il quale per di più il processo di sfascio di quell'ambiente era già iniziato addirittura dai primi del Novecento, anche se sono convinto che si tratti più di una sorta di mito romantico che di una concreta e oggettiva osservazione. »

Indice del libro  Prefazione
 Geografia e sociologia della fiaba
 Storie d’acqua e di nebbia
 Bestiario esopeo


Daniele Lucchini
Sulla fiaba

ISBN: 9791222099439
prima edizione 2023
Finisterrae 57


🛍️ Acquista in:
libreria
rete »


© Libri Finisterrae 2004-2023. All rights reserved. Site design by Litterae.eu.
Info GDPR EU 2016/679: no cookies used, no personal data collected.